top of page

NEWS

Articoli sull’educazione alimentare

-   ABOUT THE NEWS -

5b0db279-0f70-4443-88e0-00229972f2c8.png

​Questo può essere il momento per raggiungere il giusto compromesso tra la multimedialità e l'innovazione, e l'incentivo per attività "a distanza", manuali e stimolanti all'aria aperta. Questa potrebbe essere una proposta sana e più che concreta! Educhiamo il gusto! per scelta e vocazione, ha sostenuto sempre questo tipo di didattica e siamo quindi, assolutamente predisposti e ben disposti, nel collaborare con ogni realtà scolastica, come già facevamo, con le nostre competenze professionali ed abilità teorico-pratiche.

“Il coinvolgimento gioca un ruolo chiave nell’educazione alimentare dei bambini; lo scopo è quello di valorizzare tutti gli aspetti connessi all’alimentazione in modo tale da adottare un approccio sensoriale e generare una “memoria gustativa” che condizionerà lo stile alimentare del bimbo per tutta la vita.”

 

“…il “mangiare e bere” non è solo questione di ingoiare, ma un’attività contraddistinta dal piacere dei contatti con gli altri. Il cibo quindi non ha solo a che fare con la sopravvivenza, ma anche con il piacere e la compagnia. E’ necessario quindi di dare un’attenzione speciale al momento del pasto, sia per il bene dei bambini che per il nostro.”

 

“La tavola è lo specchio dei rapporti del nucleo familiare, luogo di condivisione, di messaggi, di scambi, di confronti, tanto importante quanto educativo ed è essenziale che durante i pasti il clima sia piacevole, fondato sul rispetto e sull’ascolto. ”

 

“Un’opportunità di formazione, un’esperienza sensoriale, il trasmettere tradizioni, cultura, conoscenza, scoperte, tutto questo è il cucinare con i figli”

“Il coinvolgimento dei bambini nella preparazione dei cibi, dalla spesa alla tavola, può essere uno dei tanti metodi per avvicinare i bambini al cibo da un’altra prospettiva, facendogli conoscere dapprima da vicino i prodotti offerti dalla terra e non solo, facendoglieli toccare, annusare, riconoscere, e poi quindi apprezzare in modo migliore e soprattutto insegnargli a distinguere!”

 

“L’educazione sensoriale fornisce strumenti ed abilità per assaggiare, valutare e gustare cibi e bevande di qualsiasi tipo.
Educare il gusto dei bambini ad esempio può esser fatto stimolandoli delicatamente e con varietà, all’utilizzo dei loro sensi che contemporaneamente creeranno memorie permanenti nella vita e che quindi li guideranno sempre.
In un mondo odierno sempre più digitale, informatizzato, in cui si parla di come sviluppare le capacità cognitive dei bambini e sviluppare una loro crescita sana, una buona educazione dei sensi diventa ancora più importante rispetto al passato.“

bottom of page