top of page

ACQUA DETOX, ELISIR DI BENESSERE

di Sara Gaudio - Dott.ssa in scienze dell'alimentazione


L'estate è giunta al termine, insieme al segno dell'abbronzatura, nella maggior parte dei casi ci portiamo a casa anche qualche chiletto in più, conseguenza di aperitivi, cene, feste… risultato di un meritato relax dopo un anno particolarmente difficile. Terminate le vacanze però, è giunto il momento di riprendere la nostra routine, le nostre abitudini quotidiane, lavorative, sportive e soprattutto alimentari. Settembre è il mese della ripartenza e un modo efficace per ripartire al meglio è attraverso la depurazione del nostro organismo.

Un rimedio efficace, comodo, rinfrescante e gustoso è l'acqua detox o “detox water”, vera e propria moda sia in America che sui social. Si sente spesso, parlare di questa bevanda; vediamo insieme di cosa si tratta. L'acqua detox altro non è che un’acqua fresca, aromatizzata con prodotti ortofrutticoli ed erbe aromatiche. Tutto qui? Assolutamente no!


L'acqua detox presenta delle straordinarie proprietà diuretiche, dissetanti e antiossidanti, contrasta la ritenzione idrica, tra le prime cause della tanto odiata cellulite, favorisce la digestione, riattiva il metabolismo, depura la nostra pelle, previene le infezioni delle vie urinarie ed è inoltre un ottimo metodo per incrementare l'introito idrico giornaliero in modo più gustoso. Essa infatti è in grado di sfruttare la capacità delle vitamine idrosolubili (C, B) e dei sali minerali di disperdersi nell’acqua. Proprio per questo la bollitura è sconsigliata come metodo di cottura in quanto, con questa tecnica, si ha la maggior parte della dispersione di sali minerali e vitamine. Mentre nella bollitura l’acqua viene solitamente buttata via, nel caso dell’acqua detox viene sfruttata, per creare un mix di micronutrienti concentrati nell'acqua stessa, rendendola un vero e proprio elisir di benessere per il nostro organismo.


Nel precedente articolo " Dove c'è acqua c'è vita" abbiamo parlato del ruolo e dell'importanza di una corretta idratazione. Il nostro organismo è costituito per un 60-65% di acqua che svolge innumerevoli funzioni; dalla regolazione della temperatura corporea, al trasporto di ossigeno e nutrienti a tutte le cellule fino al trasporto di ormoni. Come sappiamo, il consiglio dei nutrizionisti è quello di assumere giornalmente circa 2 -2,5 litri di acqua; in molti casi, questa direttiva viene vista come un obiettivo difficile da raggiungere. Esistono però dei metodi che ci consentono di raggiungere più facilmente questo obiettivo; uno di questi è proprio l'acqua detox.

Preparare l'acqua detox è molto semplice; sono necessari un contenitore (da scegliere in base a quanta acqua bere durante la giornata), acqua naturale, frutta/ verdura a piacere (sarebbe meglio prediligere prodotti di stagione e biologici) e volendo è possibile aggiungere anche delle erbe aromatiche quali ad esempio: menta, basilico, rosmarino, cannella, timo ....


Per prima cosa, bisogna lavare accuratamente la frutta e la verdura scelta, tagliarla a pezzi grossolani e inserirla nel contenitore; dopodiché versare l'acqua e posizionare il barattolo in frigorifero per un periodo di infusione di circa 4-5 ore. Il consiglio è quello di preparare l'acqua detox la sera, lasciarla in frigorifero durante la notte in modo tale da avere la mattina seguente una bevanda naturale, pronta da portare in ufficio, al lavoro, all’ università etc… L'acqua detox è una bevanda che possiamo bere durante tutto l'anno, il suo maggiore utilizzo si ha in quei momenti in cui abbiamo più necessità di depurare l'organismo ad esempio dopo feste, abbuffate, o in seguito ad attività sportiva in modo tale da reintegrare i sali minerali persi ed evitare così di acquistare prodotti contenenti zuccheri e conservanti aggiunti. Possiamo consumare questa bevanda quando vogliamo durante la giornata ma per potenziare i suoi benefici e massimizzare la sua azione è consigliato sorseggiarla la mattina a stomaco vuoto; in questo modo il nostro organismo assimilerà tutti i micronutrienti nel migliore dei modi.


Di seguito vi lascio alcune idee gustose, fantasiose e rinfrescanti da utilizzare in base alle proprie esigenze.


1. Acqua detox arancia e mirtilli

Proprietà: potente antiossidante, potenzia il sistema immunitario, contrasta l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza della vitamina C; favorisce la salute della nostra pelle e della vista (vit. A), favorisce la circolazione sanguigna, prevenendo patologie cardiovascolari e abbassando il rischio di trombosi venosa, riduce il rischio di artrite reumatoide, aiuta nella prevenzione dei calcoli biliari e riduce i livelli di colesterolo LDL, principale responsabile del processo aterosclerotico, ha inoltre proprietà antisettiche, diuretiche, ricca fonte di potassio, fosforo, calcio, tannini e contrasta la fragilità capillare.

2. Acqua detox zenzero e limone

Proprietà: facilita la digestione, favorisce la regolarità intestinale, depura il fegato, stimola il sistema immunitario, migliora la salute della nostra pelle prevenendo l’invecchiamento cellulare e favorendo la sintesi di collagene, effetto remineralizzante e idratante, stimola il metabolismo, contrasta nausea e vomito, efficace decongestionante delle vie respiratorie, presenta inoltre proprietà antinfiammatorie e afrodisiache.


3. Acqua detox lamponi e menta

Proprietà: facilita la digestione, favorisce la regolarità intestinale, depura il fegato, stimola il sistema immunitario, ricca fonte di vit. A e C, proprietà diuretiche, antinfiammatorie, utile nella sindrome premestruale nel contrastare tensione mammaria, ansia, nervosismo, acne e dismenorrea; utile contro le impurità della pelle in generale, capelli grassi, stimola la secrezione gastrica e biliare, analgesico, astringente, attenua dolori gastrici e intestinali, utile in caso d bronchiti e sinusiti.


4. Acqua detox fragole e basilico

Proprietà: antiossidante, antinfiammatorio, drenante e depurativo, utile nelle infezioni del tratto urinario, presenta proprietà preventive della placca dentale e di patologie cardiovascolari, stimolanti dei processi digestivi, analgesiche.


5. Acqua detox limone cetriolo e rosmarino

Proprietà; contrasta l’ipertensione arteriosa, depurativo, idratante, previene i calcoli renali, contrasta ritenzione idrica e la cellulite, contrasta dolori articolari, facilita la digestione, favorisce la regolarità intestinale.


6. Acqua detox carota sedano e timo

Proprietà: preventive per patologie cardiovascolari, ricca fonte di vit. A necessaria alla salute della pelle e della vista garantendo un effetto protettivo durante l’esposizione solare, depurative, diuretiche, antiossidanti, digestive.


Dal momento della preparazione, prima consumiamo il nostro elisir di benessere, maggiore sarà il suo beneficio per il nostro corpo. È sconsigliato consumare la bevanda il giorno dopo in quanto l'effetto benefico delle vitamine idrosolubili tende a diminuire notevolmente. In particolar modo la vitamina C, essendo altamente volatile, tende a ridurre la sua presenza in seguito all'esposizione a fonti di calore o al trascorrere del tempo. Proprio per questo le nonne, quando eravamo piccoli, dopo aver preparato un bel bicchierone di spremuta dicevano: "bevila subito mi raccomando!"

Adesso che abbiamo imparato a preparare l'acqua detox, ne abbiamo compreso e descritto i benefici, è il momento di intraprendere il mese di settembre nel migliore dei modi: depurati, idratati e carichi di sali minerali e vitamine, pronti a ricominciare!

Dott.ssa Sara Gaudio

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page