articolo a cura di Marina Zambelli
Laureanda In Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
l`anguria é un frutto estivo ricco di acqua, molto dissetante e ricco di proprietà benefiche per la salute del nostro corpo.
Quando le temperature diventano troppo alte, spesso ci sentiamo stanchi e affaticati un arma naturale contro questa sensazione di spossatezza potrebbe essere una bella fetta di anguria che diventa un rimedio gustoso e naturale contro la perdita e il consumo di sali minerali durante le calde giornate estive.
E’ un frutto ricco di vitamina A, vitamina C, potassio, magnesio e sali minerali che vendono persi con il sudore durante le attività fisiche specialmente quando fa molto caldo. Migliora i livelli di colesterolo e pressione arteriosa essendo ricca di antiossidanti, carotenoidi e licopene che é presente nell'anguria molto di più di quanto lo sia nel pomodoro. Riduce l`infiammazione e lo stress ossidativo, migliora la qualità della pelle e dei capelli e può anche contrastare la ritenzione di liquidi grazie alla presenza di vitamina C.
Tutti questi nutrienti e benefici portati da una sola fetta di anguria uniti al bassissimo contenuto di calorie, rendono l`anguria un alleato del benessere e delle persone che devono seguire un regime di dieta sana e ipocalorica.
Molti pero` ritengono l`anguria un frutto difficilmente digeribile, questo é comprensibile in quanto le abitudini ci portano a consumarla spesso dopo i pasti, dopo grandi abbuffate durante le grigliate, ma essendo uno dei frutti più ricchi in acqua, è composto infatti per almeno il 95% de essa, si andranno a ingerire per ogni 600gr di anguria circa mezzo litro d`acqua, i succhi gastrici vengono diluiti molto e questo provoca a volte difficoltà digestive.
Questo problema è pero’ facilmente evitabile e risolvibile consumando l’anguria lontano dai pasti per esempio per merenda o dopo un attività fisica.
Può essere una grande alleata per la nostra dieta poichè innanzitutto contiene pochissime kcal (30 kcal/100gr), pochissimi grassi (0,2gr/100gr) e pochissimi zuccheri (3,7gr/100gr).
Mangiarne una fetta prima di un pasto può anche aiutare a sentirsi sazi e quindi a mangiare meno durante le portate principali.
Può essere un alleata anche per gli sportivi in quanto oltre a integrare i sali minerali, l`acqua e i liquidi persi, è un frutto ricco di citrullina, un aminoacido che ha la proprietà di rilassare i vasi sanguigni permettendo quindi di ridurre l’affaticamento muscolare aumentando la circolazione.
Con l’anguria si beve mangiando in quanto una fetta ci disseta quanto un bicchiere d’acqua, ma ci da molto di più in termini di sali e vitamine.
Anche i semi, spesso sputati e disprezzati, in realtà hanno proprietà benefiche, sono ricchi di vitamine e fibre. Possono essere considerati dei mini integratori sono infatti una grande fonte di energia in quanto in 100gr di semi vi sono ca. 600kcal e sempre in 100gr di semi possiamo contare su ca. 35gr di proteine, vi sono più proteine nei semi di anguria che nella stessa quantità di carne. I semi sono anche ricchi di vitamina C, acido ascorbico, che favorisce l’assorbimento del ferro nel sangue.
Oltre a essere mangiati contemporaneamente e a volte erroneamente mentre mangiamo una fetta di anguria, si possono separare, far seccare e mangiati come noccioline durante un aperitivo, pratica molto usata in oriente, oppure inseriti in numerose ricette che li rendono più appetibili.
Bisogna pero’ fare attenzione perché se ingeriti in grandi quantità possono generare un effetto lassativo, non sempre desiderato, ma in piccole dosi e con la ricetta giusta possono essere davvero dei mini integratori.
Si possono tostare e aggiungere a insalate oppure utilizzati per creare degli infusi, se invece vengono tostati insieme ad altra frutta e zucchero possono arricchire dei muesli dolci, se invece li vogliamo conservare possiamo lavarli e asciugarli e dopo averli essiccati possono anche essere piantati nell'orto di casa.
Per concludere, é importante conoscere ciò che mangiamo perchè ci permette di alimentarci con consapevolezza e coscienza di ciò che ingeriamo. l’anguria che spesso consideriamo solo come un alimento da consumare nelle feste estive e in compagnia, in realtà può diventare un grande alleato nella quotidianità contro il malessere dovuto al caldo estivo. Non ci fa ingrassare e possiamo addirittura sfruttare le proprietà dei suoi semi che spesso buttiamo inconsapevolmente.
Marina Zambelli
Comments