top of page
Immagine del redattoreErika Arena

IL TE’ VERDE

articolo a cura della Dott.ssa Sara Gaudio

Il tè, risulta essere una delle bevande più consumate al mondo. Il maggior consumo riguarda il tè nero, ma i numerosissimi studi circa le proprietà del tè verde, ne stanno diffondendo il consumo nel settore alimentare, nutrizionale e cosmetico.

ORIGINI e BENEFICI

Il tè verde è originario della Cina, dove viene utilizzato da oltre 5000 anni per fini terapeutici e non. Si ricava dalle foglie di “Camellia Sinensis”, un arbusto sempreverde attualmente coltivato in 52 paesi al mondo tra i quali: Cina, India, Kenya, Sri Lanka, Vietnam, Turchia, Indonesia e Giappone. Il tè verde differisce dal tè nero in quanto non viene sottoposto al processo di fermentazione; questa peculiarità permette alle foglie di mantenere integre le loro proprietà benefiche tra le quali: capacità depurative, antiossidanti (grazie alla presenza di polifenoli), antibatteriche, diuretiche, toniche, remineralizzanti, disintossicanti e stimolanti sul metabolismo.

APPROFONDIMENTI e RICERCHE

Le catechine contenute nel tè verde, appartengono alla categoria dei flavanoli, una sottofamiglia dei flavonoidi, appartenenti alla classe dei polifenoli. I polifenoli rientrano nella categoria delle sostanze fitochimiche; ovvero quelle sostanze contenute in prodotti di origine vegetale, dotate di potenti attività biologiche quali: attività antiossidante, di stimolazione sul sistema immunitario, di modulazione degli enzimi detossificanti, di riduzione dell'aggregazione piastrinica, di modulazione del metabolismo basale e di inibizione della proliferazione delle cellule tumorali.

Diversi studi epidemiologici hanno confermato come una dieta ricca di fitochimici sia in grado di prevenire molte patologie cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative, infiammatorie e neoplastiche.

Tra i polifenoli costituenti il tè verde, quello biologicamente attivo è rappresentato dall’ epigallocatechina 3 gallato. Questa catechina è in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali, la sintesi del DNA e presenta inoltre un'azione anti angiogenica in quanto determina l'inibizione del recettore per il fattore di crescita dell'endotelio vascolare (VEGFR), deputato al processo, definito angiogenesi, di sintesi di vasi sanguigni, che andranno a nutrire il tumore. Inoltre l’epigallocatechina 3 gallato è in grado di determinare

un'azione pro-apoptotica permettendo l'arresto del ciclo cellulare nelle cellule presentanti una mutazione. Questa molecola permette di sopprimere l'espressione genica delle citochine infiammatorie e degli enzimi correlati all'infiammazione, definita anche flogosi.

L’ epigallocatechina 3 gallato consente di aumentare i fattori di crescita neuronali ed è nota per le sue capacità di alleviare i sintomi dello stress e della depressione. Uno studio effettuato in Cina, su un campione di 716 adulti di circa 55 anni, ha dimostrato come il consumo di tè verde sia correlato ad un miglioramento della performance cognitiva in particolar modo su attenzione e memoria.

ASPETTI NUTRIZIONALI

Il consumo di tè verde sembrerebbe avere effetti positivi anche nel trattamento dell'obesità. Le prove disponibili mostrano che questo tipo di tè

sia in grado di interrompere la moltiplicazione dei lipidi, ridurre la differenziazione degli adipociti, aumentare la termogenesi e ridurre l'assunzione di cibo. In questo modo si avrà un miglioramento del metabolismo sistemico e una diminuzione della massa grassa. Le catechine sarebbero inoltre in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi esercitando una potente azione protettiva nei confronti di malattie cardiovascolari e nell'aterosclerosi.

Da un punto di vista nutrizionale, oltre l’elevatissimo quantitativo di antiossidanti troviamo: vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6), vitamina E, K, zinco, potassio, fluoro e magnesio.

Ricordiamo che il tè verde potrebbe ridurre l’assorbimento del ferro, per questo è consigliata una sua assunzione lontano dai pasti principali.

tè matcha

Il tè matcha è una categoria di tè verde giapponese, coltivato in particolari condizioni climatiche e con antichi metodi tradizionali. La caratteristica di questo tè è l’elevatissimo contenuto in clorofilla ottenuto coprendo le piante alcune settimane prima della raccolta. In seguito alla raccolta, le foglie vengono cotte al vapore e finemente macinate in mulini a pietra in modo tale da ottenere una polvere fine.

Il tè matcha contiene un’elevatissima quantità di antiossidanti, favorisce la perdita di peso accelerando il metabolismo e favorendo la termogenesi, potenzia le funzioni cognitive, rinforza il sistema immunitario grazie al suo elevato quantitativo di vitamina A, C, E, vitamine del gruppo B, calcio, potassio e zinco. Ha un effetto drenante ed è in grado di contrastare diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e gastrointestinali.

BENEFICI e ASSUNZIONE

Il tè verde è in grado quindi di agire attraverso un meccanismo multiplo, ovvero in grado di operare su più fronti e generando un effetto benefico sul nostro intero organismo.

Come ogni tè è ottimo sia caldo che freddo ed è sconsigliato superare le tre tazze al giorno essendo comunque una pianta nervina; ricordiamo che la liberazione delle catechine richiede un tempo di infusione di almeno 5 minuti; terminati i quali è consigliato consumare la bevanda entro un'ora dalla sua preparazione.

COSMETICA e Tè VERDE

Da un punto di vista cosmetico, non è un caso che il tè verde sia protagonista di molti prodotti dedicati alla cura del viso, del corpo e in molti profumi.

Risulterebbe essere un ottimo alleato per la salute di pelle, capelli e denti grazie alle sue proprietà cariostatiche.

Nella cosmesi può essere utilizzato come alleato contro la ritenzione idrica, come astringente per combattere acne e i pori dilatati, per questo può essere utilizzato per effettuare maschere e impacchi a viso e capelli.

ricetta per una maschera nutriente per pelli sensibili

INGREDIENTI:

  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale bio

  • Una tazzina di tè verde concentrato

  • Un cucchiaio di miele

PROCEDIMENTO:

Unire tutti gli ingredienti, stendere sul viso asciutto e pulito, possibilmente con utensili in legno o in ceramica per non ossidare il tè e sfruttarne tutte le proprietà. Tenere la maschera in posa per circa 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida; in seguito applicare un tonico lenitivo e un’acqua di rose rinfrescante. Su internet potete davvero sbizzarrirvi con molte ricette da provare ricordando sempre che anche la cura della persona fa parte dell’originario concetto di dieta, inteso come stile di vita. Quindi nella miriade di impegni e stress quotidiani cerchiamo di ritagliarci sempre un piccolo spazio per noi, magari sorseggiando una buona tazza di tè verde.


Sara Gaudio


BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA



- F. Limana, “Farmacologia delle sostanze nutrienti: fitochimici”, Intolleranze alimentari, immunità e farmaci, 2020, Università San Raffaele, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana


- F. Limana, “Cibo e depressione”, Intolleranze alimentari, immunità e farmaci, 2020, Università San Raffaele, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana


- M. Lombardo, “La nutraceutica”, Alimentazione e stato di salute, 2015, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page