top of page

Mirtillo: piccolo frutto dai molteplici benefici

articolo a cura di Camilla Zobbi

Laureanda In Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia


Il mirtillo nero è un arbusto spontaneo che nasce e cresce nei sottoboschi montani; allo stato selvatico è presente sia nelle Alpi che sugli Appennini, mentre piantagioni si ritrovano anche in ambienti collinari e pianeggianti, purché caratterizzati da un clima ventilato.

Fin dall’epoca dell’Impero Romano e anche presso le popolazioni galliche e settentrionali, i mirtilli venivano impiegati come coloranti. Le bacche si usavano per tingere le tuniche degli schiavi in un particolare colore rossastro. Dalle foglie, invece, si otteneva un colorante verde. 

Dai mirtilli maturi si ricavava anche una lacca blu e con l’avvento della carta, le bacche del frutto servivano a tingere le pagine su cui scrivere.

Fu a partire dalla metà del XVII secolo che le osservazioni di alcuni medici fecero intuire alcune proprietà nutraceutiche del mirtillo, imputandogli via via altri benefici effetti come quelli astringenti, tonici e depurativi. 

Il frutto come ben sappiamo è caratterizzato da una forma piccola, rotondeggiante e di colore scuro (oppure per altre specie rosso) ; ed è proprio questo colore che apporta grandissime proprietà nutraceutiche e fitoterapico.

I mirtilli considerati super food infatti sono tra gli antiossidanti naturali più potenti grazie al

contenuto di Vitamine quali A,C,E e K oltre che antocianine: coloranti idrosolubili presenti principalmente nei vegetali in particolare nei frutti; queste hanno la funzione appunto antiossidante e antiradicalica e sono ottime alleate per la memoria.

Antiossidanti: utili a proteggere il nostro organismo dall'Alzheimer, dall'invecchiamento precoce, dall'attacco dei radicali liberi che potrebbero danneggiare la struttura del nostro DNA.

Altrettanto importante il contenuto di sali minerali, particolarmente ferro, potassio, fosforo, rame e tantissimo manganese.

Questi piccoli frutti sono alleati del microcircolo e del sistema venoso essi contengono la mirtillina che è un’ottima alleata per il sistema circolatorio: riduce, infatti, la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni e migliorandone l’elasticità. Sono quindi ideali da assumere se si vuole migliorare il microcircolo e, di conseguenza, anche la vista.

Fantastici per la lotta all’invecchiamento reso possibile grazie alla presenza di numerosi sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, mentre le vitamine  A e C, contribuendo alla salute del collagene preposto alla rigenerazione cellulare della cute, sono perfetti alleati contro le rughe.

Ottimi drenanti e diuretici questo grazie alle proprietà antinfiammatorie,  diuretiche  e disinfettanti dell’apparato urinario. Grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la  ritenzione idrica . Essi inoltre prevengono le infezioni urinarie come cistiti, sia attraverso la stimolazione della diuresi e sia impedendo l’adesione dei batteri alla parete delle vie urinarie.

Infine ma non meno importante svolgono attività di bruciagrassi; gli elementi antiossidanti

presenti nel mirtillo nero hanno effetto anche sul  metabolismo  delle cellule, arrivando ad

alterare il grasso addominale. I polifenoli presenti nei mirtilli, attivino i geni bruciagrassi

nelle cellule adipose addominali, innescando una vera e propria lotta contro il peso.

Questi piccoli alleati per la salute ed il benessere del proprio corpo infatti sono molto consigliati in qualsiasi dieta questo anche grazie alle proprietà ed ai benefici sopra elencati.

I mirtilli possono essere mangiati crudi, appena raccolti semplicemente lavandoli, sotto forma di marmellata, sciroppo, accompagnati da altri alimenti, per aromatizzare bevande, come tè o tisane o come integratori; ma non solo essi possono essere utilizzati anche per maschere di bellezza.


Si consiglia quindi l’assunzione dei mirtilli nelle 5 porzioni di frutta e verdura da assumere nell’arco della giornata.

È bene sapere però quali mirtilli è bene comprare questo perché come tutta la verdura e la frutta se di stagione sono migliori.

I mirtilli per esempio hanno una stagionalità breve da giugno ad agosto che corrisponde al periodo preferibile di acquisto.

Informazione e consapevolezza sono quindi le parole chiave per poter acquistare ed ottenere massima resa e molti benefici; perché?

Semplice! comprare vegetali di stagione porterà a molteplici vantaggi: Prezzi più bassi; molto importante soprattutto quando si parla come nel nostro caso di mirtilli, gusto e profumi più genuini grazie al fatto che, se di stagione, questi crescono naturalmente sotto il sole e conseguente diminuzione di additivi e pesticidi utilizzati.

Insomma in un così piccolo alimento si possono trovare innumerevoli benefici e allora cosa aspettate? Iniziate a prendervi cura di voi mangiando Mirtilli!


Camilla Zobbi


https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/alimentazione-e-

prevenzione-con-fondazione-veronesi-e-giro-ditalia-i-mirtilli

https://www.melarossa.it/nutrizione/alimenti/mirtilli/

https://www.my-personaltrainer.it/integratori/mirtillo.html

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/mirtillo.html

https://master-enogastronomia.it/perche-mangiare-cibi-di-stagione/

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page