top of page

Quali sono le principali cause del mal di schiena?

articolo a cura di Rachele Monti

Laureanda In Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia


Le funzioni della schiena ed in particolare della colonna vertebrale sono sostanzialmente tre: sostegno; mobilità; protezione del midollo spinale.

Sostegno perché la schiena è la struttura fondamentale che sostiene tutte le strutture del corpo tra cui cranio, scapole e quindi le braccia, il bacino e le gambe ed il torace.

Mobilità perché la colonna vertebrale consente i movimenti del tronco e testa ed indirettamente braccia e gambe.

Per protezione del midollo spinale, trovatosi all’interno della colonna, contiene l’innervazione dei muscoli e che rende possibile la contrazione muscolare oltre che al provare le sensazione di tatto, caldo, freddo, dolore ecc. Ti sostiene, ti fa muovere e ti protegge. Il mal di schiena è un disturbo che purtroppo tocca a tutti, chi lieve che importante. Tutti, almeno una volta nella vita, soffriamo di mal di schiena.

Prima di sapere quali sono le cause, entriamo più nel dettaglio partendo dall’alto del nostro corpo, dal collo.


Abbiamo 7 vertebre cervicali a sostegno del collo e testa ed è proprio questo uno dei tratti più esposto a maggior sofferenza per le sollecitazioni e tensioni che subisce. Possiamo parlare di sindrome cervicale qualora, oltre al dolore, compaiono vertigini, nausea e mal di testa.


Abbiamo 12 vertebre toraciche/dorsali collegate alle coste che vanno a formare la cassa toracica.

Qui il dolore può essere causato da una sofferenza tra le scapole, una discopatia, da un’infiammazione od un continuo contrarre il muscolo. Qualche volta il dolore può arrivare anche al petto.


Le vertebre lombari invece sono 5. Sono le più robuste perché sostengono tutto il corpo e sono quelle anche soggette a più sollecitazioni. Tra le ultime vertebre lombari e la prima sacrale può generarsi l’ernia al disco. A volte uno sforzo per sollevare un peso in maniera inadeguata, esercizi fisici non eseguiti correttamente oppure un movimento troppo brusco può determinare l’uscita dell’ernia. In tal caso possiamo parlare di sciatalgia, il dolore al nervo sciatico che decorre posteriormente lungo la coscia e la gamba arrivando a volte fino al piede. Se il dolore è derivante da un’ernia al disco puoi curarti senza ricorrere alla chirurgia attraverso esercizi mirati. Molto frequentemente le ernie si riassorbono da sole riducendo anche il mal di schiena.

Le ultime 9/10 vertebre sono quelle sacro-coccigee. Le 5 vertebre sacrali sono unite tra loro formando il sacro, dove poggia l’intera colonna vertebrale. Altre 4 o 5 vertebre fuse tra loro invece formano il coccige che chiude la zona pelvica.

Tutte le vertebre sono connesse l’una all’altra e ciò che succede a livello cervicale, ha ripercussioni nel tratto lombare e viceversa.

E allora quali sono le cause principali del mal di schiena?

1) La postura ed i movimenti scorretti. Sono più pericolose le posture statiche e fisse di chi sta seduto o curvo per molte ore (studenti o lavori di ufficio) perché inducono la contrazione dei muscoli ma può insorgere anche a seguito di sollevamento pesi ripetuto ed effettuato in maniera scorretta.

2) Stress psicologici. Avresti pensato che la nostra postura esprime il nostro modo di essere e le nostre emozioni? Ebbene si. Nei nostri movimenti si rispecchia la capacità di muoverci nelle diverse situazioni, il districarsi nelle difficoltà che la vita oltre ad esprimersi in maniera autentica e creativa. Le tensioni emotive si traducono sempre fisicamente in tensioni e rigidità muscolari.

3) Sovrappeso ed obesità aumentano il carico sulla colonna favorendo i dolori.

4) Sedentarietà: rende le ossa ed i muscoli della schiena più fragili.

5) Il fumo. Riduce le difese immunitarie ed infiamma i tessuti favorendo la comparsa del dolore.

6) Freddo ed umidità. Entrambi contribuiscono a scatenare od accentuare contratture (il muscolo, dopo la contrazione, non torna alla sua lunghezza originaria ma resta contratto causando dolore) e rigidità muscolare soprattutto in una schiena con già atteggiamenti di base poco elastici. Una schiena sana deve avere le giuste curve indispensabili per scaricare pesi e pressioni. Una schiena troppo dritta ha più facilità di infiammazione.


Monti Rachele

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page