top of page
Immagine del redattoreErika Arena

Un Pane dalla lunga lievitazione....un'attesa che vale la pena!

Potevo io non provare la famosa ricetta del pane di Bonci? Assolutamente no!

é vero però che non è praticissimo da fare, nè rapido....niente a che vedere con la comodità ormai di una macchina per fare il pane! ma perchè non provarlo almeno una volta? Può essere magari il "pane della domenica", genuino, caldo e croccante da portare in tavola!


Io preferisco sempre fare una pagnotta o filone belli grandi, poi semmai dovessero avanzare (almeno un po' mi auguro di si :-D), è comodo affettarli e riporli in freezer. Avere infatti sempre il pane pronto da scaldare è comodissimo oltre che buono!


solo 4 ingredienti: farina, acqua, lievito e sale....ma vediamo quanti e come!


ingredienti e dosi:

  • 1 kg di farina (la mia ultima preparazione ad esempio prevedeva: 500 gr di farina biologica di grano tenero di tipo 2 + 500 gr di semola di grano duro)

  • 700 gr di acqua (tiepida)

  • 15 gr di sale (io uso sale marino integrale di sicilia)

  • 7 gr di lievito di birra secco oppure 23 gr di lievito di birra fresco oppure 300 gr di lievito madre fresco (io utilizzo quest'ultimo autoprodotto!!!!)

versare in una ciotola la/le farina/e ed il lievito scelto, iniziare a mescolare aggiungendo a filo l'acqua . continuare a mescolare su una spianatoia con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. trasferire l'impasto ottenuto in una ciotola unta d'olio, coprirlo quindi con la pellicola lasciandolo lievitare in frigorifero dalle 18 alle 24 ore.

trascorse 18/24 h, prelevare l'impasto dalla ciotola e stenderlo su un piano infarinato; formare quindi le "famose" pieghe.

far lievitare nuovamente per altre 2 ore.

a questo punto si può dividere l'impasto in più panetti o in un'unica pagnotta o filone coprendo con un canovaccio e lasciando lievitare per altri 20 minuti.

infine, mettere i panetti lievitati su una teglia oleata, spolverare con un po' di farina di semola di grano duro e cuocere nel forno (acceso precedentemente a 250°C) a 200 °C per 20/30 minuti.


Lunga lievitazione, un bel po' di passaggi, ma ne varrà la pena!

la prova della crosta croccante al coltello ve lo mostrerà ancor prima del gusto!


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page